11 Forza - Tarocchi Dominis

Vai ai contenuti

Menu principale:

11 Forza

LA FORZA – XI –
Influenza solare.
Segno dello zodiaco Leone.
 
La prova del fuoco.
L’Uomo forte si autocontrolla, relativizza il proprio ego contenendo l’ardore delle sue passioni senza spegnere il loro fuoco stimolatore.
L’Anima e la forza dell’Amore.
 
Elementi iconografici classici e determinanti.
Nelle due versioni più correnti o un giovane uomo probabilmente Eracle o Ercole, o una giovane donna, che dominano un leone, oppure, avendolo già domato, ne apre con le mani le fauci.
Una terza variante iconografica rappresenta una donna che ricompone o spezza una colonnetta di marmo.
 
Eracle, figlio di Zeus e Alcmena, sottomesso alla volontà di Euristeo, affronta il gigantesco leone invulnerabile di Nemea e riesce a soffocarlo tra le sue braccia nude.
Il leone é qui simbolo dell’egocentrismo come Euristeo ne è la personificazione.
Eracle, il Maestro, è la personificazione della forza morale, Virtù cardinale che apre al dominio della Fede in se stesso e negli altri, alla Speranza e alla Carità.
L’egocentrismo può essere una bestia potente e selvaggia generatrice dell’insicurezza come conseguenza di un esagerato senso del “SÉ” che insinua la paura degli “ALTRI” privando l’uomo del controllo, rendendolo feroce e spietato. L’egocentrico cerca con ostinazione l’impossibile gratificazione sviluppando di conseguenza sentimenti di odio e rabbia.
Eracle vestendosi con la pelle del leone denota un “IO” intellettualmente conscio e virtuoso impegnato a rendere la vita propria e quella degli altri più piacevole.
L’uomo-animale che ha trovato l’equilibrio grazie all’intelletto e all’anima.
 
Numero 11:
è il simbolo dell’unione e del matrimonio, può anche essere il simbolo della lotta interiore.
La dualità divisa, 1 e 1.
Rappresenta due unità, ma una di troppo in relazione alla perfezione del 10 e perciò possibile simbolo dell’eccesso e del conflitto.




Complementare – XV – “Il Diavolo”.
Le forze bestiali che abitano l’uomo non devono essere uccise, ma solo canalizzate e comprese dopo esser state accettate.
Torna ai contenuti | Torna al menu